Come scegliere il cadeau perfetto

Ideare le bomboniere da regalare ai vostri ospiti il giorno del matrimonio vi provoca agitazione? Lo sappiamo, si tratta di una scelta delicata, perché gli elementi da valutare sono davvero tanti! Ma niente panico! In questo articolo troverete alcuni consigli e idee interessanti per affrontare questo step importante senza sbagliare!

Sarà capitato anche a voi di ricevere ad alcune cerimonie oggetti superflui e spesso scontati e di non sapere proprio cosa farne… La nostra missione è quella di indirizzarvi verso una scelta consapevole, che sia il più possibile originale, autentica e, perché no, utile! Affinché il giorno delle nozze sia realmente unico ogni dettaglio deve essere curato alla perfezione, bomboniere incluse!

Da dove iniziare?

Vediamo nello specifico quali step seguire per pianificare anche questo aspetto del matrimonio in maniera impeccabile, senza lasciare niente al caso.

  • Innanzitutto, è necessario definire lo stile del cadeau coerentemente con il tema del matrimonio e con i gusti personali, partendo perciò, dalla vostra identità e dal significato del vostro evento. Non avrà senso, infatti, organizzare un matrimonio ultra glamour, chic e raffinato e regalare agli invitati oggetti fai da te e dal design rustico. Per non parlare dei matrimoni a tema, dove la scelta delle bomboniere è ancora più specifica.
  • Il secondo step consiste nell’individuare bomboniere che possano risultare non solo originali e personalizzate, ma anche utili, al contrario dei soliti classici che finirebbero per prendere polvere sul fondo di un cassetto dimenticato. Si potrebbe trattare di doni di natura enogastronomica (come vasetti di marmellata, miele, vino, liquori) o di una bella pianta. Pregevoli creazioni artigianali (per esempio gioielli) oppure oggetti di arredamento semplici ma utili (come saponette, candele profumate, piccoli vasi in ceramica) insomma, qualcosa destinato a restare nel tempo pur essendo funzionale nella quotidianità. In alternativa, si può optare per oggetti-ricordo solidali o per donazioni a enti benefici specifici.
  • Il terzo step è pensare al messaggio da lasciare ai vostri invitati. Qualunque sia la vostra scelta, cercate sempre di darle una certa rilevanza, accompagnando il cadeau con un messaggio che ne spieghi l’effettiva essenza. Solo così eviterete di cadere nel classico cliché dell’oggetto di circostanza, valorizzando appieno la vostra idea.
  • Essenziale è stabilire un budget da dedicare alle bomboniere, così da non perdere tempo durante la scelta, così come si fa, per esempio, per acquistare l’abito da cerimonia.
  • Non meno importante è il timing di acquisto delle bomboniere, che noi di Wedding in Valdichiana consigliamo come minimo cinque mesi prima delle nozze, per non incorrere in spiacevoli imprevisti come ritardi da parte del fornitore, specialmente se la scelta è ricaduta su oggetti artigianali o se necessitate del tempo per ultimarle personalmente e quindi personalizzarle.
  • Da non sottovalutare è l’allestimento del tavolo che ospiterà le vostre bomboniere. Si consiglia di renderlo abbastanza visibile, per consegnarle facilmente o dare la possibilità agli invitati di prenderle autonomamente. Ricordate di decorare il tavolo secondo lo stile dell’evento e di arricchirlo con i confetti, che potranno essere disposti in maxi contenitori oppure attaccati ad ogni cadeau.
  • Infine, non dimenticate di consegnare di persona il cadeau anche a chi non ha potuto partecipare all’evento, come segno di ringraziamento.

Mentre pensate a cosa regalare come bomboniera al vostro matrimonio, inviateci una mail per ricevere ulteriori spunti e idee: hello@weddinginvaldichiana.com.

Contattaci

Contattaci
Privacy *

Newsletter

Newsletter
Privacy *
Wedding in Valdichiana è un progetto:

Valdichiana Living

Piazza Grande, 53045 Montepulciano (Siena)

Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Vadichiana Senese

Piazza Grande, 53045 Montepulciano (Siena)

Registro delle imprese di Siena (Italia) - P.I. 00995040524 C.F. 900100670520 - Codice Agenzia Viaggi N. 052000ADV0121

Privacy Policy Cookie Policy

Credits - Photo credits: Dario Pichini, Gabriele Forti, Alice Bracciali, Matteo Castelli, Diego Ciminaghi